Regine e Celle Reali

INTRODUZIONE:

L’Apicoltura Valdastico, inizia a produrre celle reali e regine feconde nel 1992, dopo i corsi di specializzazione frequentati da Damiano all’Istituto Nazionale di Apicoltura di Bologna e le esperienze pratiche fatte direttamente in campo presso allevatori di api regine.
La produzione e la selezione di celle reali e regine feconde, nasce dall’esigenza sempre crescente di incrementare la produzione di miele e di ottimizzare lo stato dei propri alveari, per poter lavorare con api che possano dare il meglio.

SELEZIONE:

Si è scelto di lavorare con regine di razza “Ligustica” eco-tipo locale, selezionate da regine che ben si sono adattate al nostro territorio.

I criteri adottati per la selezione delle regine madri possono essere così riassunti:

* Massima produttività
* Forte sviluppo primaverile
* Sciamatura ridotta
* Docilità e mansuetudine
* Resistenza alle patologie
* Capacità di adattamento ai cambiamenti climatici
* Capacità di superamento dell’inverno

Vengono prelevate le uova delle regine che soddisfano a pieno ai nostri criteri di selezione. Le celle reali vengono sviluppate all’interno di appositi nuclei-starter e la schiusa avviene in incubatrice. Le regine vergini vengono quindi inserite negli “Apidea” per la fecondazione. La fecondazione avviene in un luogo isolato e privo di contaminazioni esterne. Prima di poter essere utilizzate nei nostri apiari o essere poste in vendita, le nuove regine devono superare alcuni esami stabiliti dal nostro severo disciplinare interno: si osserva attentamente la deposizione delle uova, si attende poi che la covata deposta sia opercolata e poi se ne valuta la consistenza, l’uniformità e l’aspetto sanitario. Solo se tutti i requisiti vengono rispettati, le regine sono pronte per essere da noi utilizzate o vendute.

VENDITA:

Spediamo le nostre regine in tutto il territorio italiano, isole comprese, tramite corriere espresso. I tempi di consegna variano dalle 24 alle 48 ore dalla spedizione (per le isole sono richiesti tempi maggiori). Accettiamo pagamento in contrassegno o bonifico bancario anticipato.
E’ in oltre possibile acquistare le regine e le celle reali presso il punto vendita di Zugliano (VI).
Disponibilità da maggio a settembre.

Per informazioni, prenotazioni ed acquistare

Telefonare al numero 333 6514840 (Damiano)
oppure scrivere all’indirizzo mail info@apicolturavaldastico.com

TORNA ALL’HOMEPAGE

VAI AL NEGOZIO ONLINE

Open chat
Powered by